L’attività di volontariato ha lo scopo di incentivare l'uso del terreno, da parte dei disabili e a disposizione della collettività.
Attraverso la coltivazione degli orti, non solo si coinvolgono e si mettono in relazione giovani con anziani e disabili in prevalenza motorie con grave difficoltà nella deambulazione, in uno scambio di positive ricadute sociali e culturali, occasione e strumento di inclusione e integrazione.
L’orticoltura e il giardinaggio sono ormai considerate vere e proprie attività terapeutiche e negli ultimi anni sono state riconosciute dagli esperti con i termini di garden therapy e ortoterapia.
L’essere umano si è evoluto imparando a vivere a contatto con la natura. Ecco perché coltivare una pianta, un frutto, un ortaggio, un fiore, ci fa sentire così bene, perché ci riconduce alla nostra essenza. Non è fondamentale avere centinaia di ettari da coltivare, basta anche un piccolo spazio, un orto urbano, un po’ di vasi in terrazza, per farci sentire meglio. Durante quest’attività i destinatari disabili in carrozzina cureranno le coltivazioni, le semine, la messa a dimora e lo sviluppo degli ortaggi fino alla raccolta.
raccolti
Obiettivo: 2000.00 €
Donazioni
rimasto per donare
Fai parte del cambiamento, condividi con i tuoi amici
L'ORTO DI TUTTI...in carrozzina e non, per integrare, socializzare