Rise Against Hunger Italia presenta il progetto "A Natale dona speranza: un mese di pasti per 600 persone" a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina.
Rise Against Hunger Italia fa parte di un movimento globale impegnato a porre fine alla fame nel mondo. Crediamo che tutti abbiano diritto ad accedere a pasti nutrienti e ad avere l’opportunità di crescere e realizzarsi.
La guerra in Ucraina ha lasciato milioni di persone senza accesso regolare a cibo e beni essenziali. Per questo abbiamo attivato un programma di sostegno attraverso la distribuzione di kit alimentari alle famiglie colpite dal conflitto, supportando comunità e individui costretti a vivere situazioni di disagio e grave instabilità.
Con lo scoppio della guerra in Ucraina, a febbraio 2022, la vita di Maria è cambiata per sempre. “A marzo è saltata la corrente e io avevo con me i miei nipotini”, ricorda Maria.
“Abbiamo trascorso un mese in cantina. La vita è diventata insopportabile.” Maria ha dovuto prendere la difficile decisione di fuggire dalla sua casa nella regione di Kharkiv. “Abbiamo lasciato tutto: tre mucche, un toro, un vitello, i maiali, le galline, tutto. Quando siamo tornati, la casa e la fattoria erano distrutte e tutte le mucche erano morte. Tutto ciò per cui avevo lavorato non c’era più”. Dopo aver perso il marito nel 2018 e aver dedicato 38 anni della sua vita al lavoro, Maria non avrebbe mai immaginato di rimanere senza casa. “Ho 75 anni e ora non ho nulla”, dice con le lacrime agli occhi. Ma in mezzo alla devastazione, Maria ha trovato la speranza grazie agli aiuti che lei e tante altre persone hanno ricevuto. Per le famiglie come la sua, questo supporto è stato fondamentale. “Vi ringrazio per quello che state facendo per aiutarci”, dice Maria. “La vostra assistenza è davvero importante.”
Programmi come quello di Rise Against Hunger Italia svolgono un ruolo fondamentale nel portare luce nelle situazioni più buie. Non si tratta solodi pasti, ma di un aiuto concreto per essere al fianco di coloro che ne hanno più bisogno. I kit sono uno strumento di resilienza, sono facili da stoccare, trasportare e consegnare e questo agevola il processo di distribuzione, soprattutto in contesti complessi e difficili da raggiungere.
Grazie alle donazioni raccolte, i kit alimentari verranno preparati dai volontari durante gli eventi di confezionamento. Questi possono essere organizzati nelle scuole del territorio italiano, ma anche nella sede di Rise Against Hunger Italia, dove collaboriamo con associazioni che operano a supporto di persone con disabilità, offrendo loro l’opportunità di prendere parte laboratori gratuiti e inclusivi, trasformandoli in protagonisti attivi di questo percorso di cambiamento.
Milioni di famiglie hanno ancora bisogno di aiuto immediato per sopravvivere e affrontare la quotidianità con dignità. La fame è una sfida globale, ma insieme possiamo fare davvero la differenza. La tua donazione ci permette di portare cibo, speranza e sostegno concreto a chi sta vivendo una delle emergenze umanitarie più gravi del nostro tempo.
🎄 Questo Natale regala speranza: aiutaci a donare un pasto al giorno, per un mese, a 600 persone.
Ogni pasto conta.
Ogni contributo è importante.
raccolti
Obiettivo: 10000.00 €
Donazioni
rimasto per donare
Fai parte del cambiamento, condividi con i tuoi amici
A Natale dona speranza: un mese di pasti per 600 persone